Piedini per attrezzature di norelem
I piedini per attrezzature sono componenti standard che permettono il corretto posizionamento di utensili o altri componenti. Un componente standard è un elemento costruttivo normalizzato. Viene prodotto industrialmente secondo specifiche standardizzate e ha il vantaggio di essere ampiamente diffuso. Inoltre, un componente standardizzato è facilmente intercambiabile .
i piedini di posizionamento sono conformi a norme internazionali o specifiche del settore come DIN (Deutsche Industrienorm) o ISO (International Organization for Standardization). Le norme spesso definiscono parametri quali dimensioni, materiali, tolleranze e altre specifiche tecniche.
Cosa sono i piedini di posizionamento?
Campi di utilizzo e funzioni dei piedini per attrezzature
Piedini articolati nell'assortimento norelem
Vantaggi dei piedini per attrezzature di norelem
Cosa sono i piedini di posizionamento?
I piedini di posizionamento possono essere definiti anche piedini per attrezzature o piedini articolati. Si tratta di pezzi utilizzati per allineare, posizionare o stabilizzare utensili o altri componenti. Ciò piò rendersi necessario in diverse applicazioni industriali. Gli elementi di posizionamento sono utilizzati spesso come supporti, battute e pezzi di pressione.
Campi di utilizzo e funzioni dei piedini per attrezzature
I piedini per attrezzature sono utilizzati in diversi settori e applicazioni, in particolare nell'ingegneria meccanica, nella tecnica di produzione, nella meccanica e in altri settori tecnici. Lo scopo dei componenti standard è quello garantire il corretto posizionamento di utensili o altri componenti. Queste sono alcune delle funzioni principali dei piedini articolati:
- offrono un supporto stabile e fisso, per garantire che durante il pezzo da lavorare rimanga nella posizione desiderata durante la lavorazione o quanto è montato in un dispositivo.
- Per garantire una lavorazione precisa, i piedini di posizionamento possono essere utilizzati per posizionare nello stesso modo più utensili o pezzi.
- Servono a sostenere, tenere o supportare i pezzi da lavorare, in particolare quanto è importante che determinate superfici o caratteristiche del pezzo siano accessibili.
- Definizione e delimitazione della posizione dei pezzi
- Possono essere utilizzati per garantire che i pezzi siano posizionati in modo coerente o per definire aree di lavorazione specifiche.
- Possono essere utilizzati come supporti o elementi di fissaggio, per garantire che il pezzo da lavorare non si sposti durante la lavorazione.
Piedini articolati nell'assortimento norelem
La serie di prodotti Piedini di posizionamento comprende sette componenti standard. Si differenziano per materiale, superfici di attacco e appoggio, diametro dell'attacco e dimensione della filettatura.
Piedini con perni filettati DIN 6320
Die I piedini con perni filettati sono disponibili di due forme.
- Forma A – con superficie di appoggio liscia
- Forma B – con punte in metallo duro
I piedini sono prodotti a norma DIN 6320 e vengono utilizzati spesso nella costruzione di dispositivi. Vengono utilizzati quando non è necessario un supporto oscillante o una regolazione assiale.
I piedini DIN 6320 sono realizzati secondo la normativa ufficiale in acciaio da bonifica 1.1172.
Piedini di posizionamento
I piedini di posizionamento sono fortemente rappresentati nell'assortimento norelem. Si distingue tra piedini di posizionamento in acciaio automatico e piedini di posizionamento con corpo in acciaio da bonifica.
I piedini di posizionamento in acciaio automatico sono disponibili in otto forme.
- Forma A - filettatura esterna e superficie piana
- Forma B - filettatura esterna e superficie sferica
- Forma C - filettatura esterna e superficie zigrinata
- Forma D - filettatura interna e superficie piana
- Forma E - filettatura interna e superficie sferica
- Forma F - filettatura interna e superficie zigrinata
- Forma K - filettatura esterna e superficie zigrinata in metallo duro
- Forma L - filettatura esterna e inserto in POM
Uno schizzo illustrativo delle forme è disponibili qui.
I piedini di posizionamento con corpo in acciaio da bonifica hanno una superficie di appoggio cementata. Sono utilizzati per supportare pezzi lavorati e pezzi grezzi.
I componenti standard sono disponibili in quattro forme diverse:
- Forma A - superficie piana temprata
- Forma B - superficie piana rettificata e temprata
- Forma C - superficie sferica temprata
- Forma D - superficie zigrinata bonificata
Piedini per attrezzature con filettatura esterna
Die I piedini per attrezzature con filettatura esterna sono adatti per dimensione della filettatura M10 e M 12. Sono realizzati in acciaio da bonifica1.1181 e disponibili in varie altezze. L'altezza varia da 50 mm, a 75 mm, e da 100 mm a 125 mm. |
Piedini per attrezzature con filettatura interna
Il corpo dei piedini per attrezzature con filettatura interna è brunito e realizzato in acciaio da bonifica. Le superfici di appoggio sono cementate. I piedini per attrezzature sono disponibili in quattro forme.
- Forma A - superficie piana temprata
- Forma B - superficie piana rettificata e temprata
- Forma C - superficie sferica temprata
- Forma D - superficie zigrinata bonificata
Piedini
Die I piedini dell'assortimento norelem sono disponibili con appoggio di diametro 16 mm, 20 mm, 25 mm, 32 mm e 36 mm. Sono realizzati in acciaio, temprato e brunito. |
Piedini articolati
L'elemento sferico dei piedini articolati è cementato e in acciaio automatico. Il piedino di pressione invece p in acciaio automatico speciale ETG 100. Il diametro dei piedini articolati va da 13 mm fino a 32 mm.
Vantaggi dei piedini per attrezzature di norelem
Gli elementi di posizionamento di norelem offrono una serie di vantaggi apprezzati in diverse applicazioni industriali. Grazie alla produzione di alta qualità e alla versatilità, i componenti standard contribuiscono a garantire un posizionamento preciso, un fissaggio sicuro e un allineamento ottimale dei componenti.
norelem offre un'ampia gamma di elementi di posizionamento, tra cui piedini di posizionamento, piedini articolati e piedini per attrezzature e molto altro ancora. Grazie a questa diversificazione è possibile selezionare gli elementi giusti per le proprie esigenze specifiche. La conformità alla norma internazionale DIN sottolinea la qualità e conformità dei pezzi agli standard globali.
Avete domande o richieste particolari sui nostri prodotti?