norelem fissa – 02000
La categoria di prodotti 02000 di norelem è suddivisa in cinque sottocategorie:
- Supporti oscillanti
- Elementi di centraggio, perni d'appoggio
- Prolunghe
- Piedini di posizionamento
- Gli elementi di supporto
Supporti oscillanti
Un supporto oscillante viene utilizzato per bloccare, sostenere e serrare i pezzi. Come pressore, battuta o elemento di supporto, il supporto oscillante può essere utilizzato in un'ampia gamma di settori per numerose applicazioni.
Oltre ai supporti oscillanti in acciaio inox, acciaio e acciaio da bonifica, l'assortimento norelem comprende i seguenti prodotti:
- supporti oscillanti con angolo di inclinazione di 14° e 20°
- supporti con o-ring
- supporti oscillanti con ritorno automatico
- supporti oscillanti con un angolo di inclinazione di 20°
- supporti oscillanti regolabili
- supporti oscillanti regolabili con o-ring, inserti intercambiabili ed esagono incassato
Mentre i supporti oscillanti possono essere utilizzati in diversi settori, i supporti oscillanti con o-ring permettono un movimento robusto e costante dei pezzi.
Inoltre, l'O-ring protegge dalle infiltrazioni di corpi estranei e dalla sporcizia, consentendo così un movimento senza problemi.
I supporti oscillanti con ritorno automatico si distinguono per la loro flessibilità, perché la superficie d'appoggio torna automaticamente nella posizione di partenza. In questo modo si evita che la sfera si inceppi o si attorcigli e che il punto di appoggio mantenga la posizione iniziale definita.
Elementi di centraggio, perni d'appoggio
Entrambi gli elementi sono utilizzati per il posizionamento ottimale dei pezzi e per facilitare le operazioni di inserimento.
Perni d'appoggio sono utilizzati come supporti per parti e dispositivi. Il vantaggio dei perni d'appoggio risiede nella possibilità di posizionare un pezzo in modo puntiforme.
Gli elementi di centraggio, invece, vengono utilizzati per posizionare i componenti nei fori e nei pezzi da lavorare. Gli elementi di centraggio a norma DIN 6321 sono utilizzati per fissare i pezzi che devono essere posizionati in una direzione. Soprattutto nella versione appiattita, i perni di posizionamento DIN 6321 aiutano a compensare la tolleranza nella distanza tra i vari fori.
Oltre alle versioni standard dei perni d'appoggio e di posizionamento, la gamma di pezzi standard norelem comprende prodotti come i perni d'appoggio con filettatura o spine di posizionamento e bussole portamaschi per elementi di centraggio.
Prolunghe
Un elemento di prolunga aumenta la portata di vari elementi di collegamento, come i pressori a molla, i supporti regolabili e i piedini di posizionamento. La funzione principale delle prolunghe è, come suggerisce il nome, quella di estendere.
L'assortimento di norelem comprende prolunghe in acciaio da bonifica e acciaio inox con filettature da M5 a M16.
Piedini di posizionamento
I piedini di posizionamento sono un tipo di piede che viene fissato a pezzi, macchine o mobili per stabilizzarli ed evitare che scivolino.
I componenti sono utilizzati anche per il posizionamento e il supporto dei pezzi e sono impiegati principalmente nella costruzione di macchine e attrezzature.
I piedini di posizionamento sono disponibili in diverse dimensioni (per filettatura M6 - M20) e forme, mentre il corpo di base è realizzato in diversi tipi di acciaio, il materiale della superficie di contatto o di appoggio può essere differenziato come segue:
- metallo duro
- POM
- acciaio
Accanto ai piedini articolati, i piedini di posizionamento sono disponibili con un diametro della superficie di contatto compreso tra 6 mm e 36 mm e con una superficie di appoggio o di supporto rigata, piatta o rotonda.
Elementi di supporto
Gli elementi di supporto sono utilizzati nelle aziende di produzione per stabilizzare e fissare macchine e impianti, oltre che i singoli pezzi da lavorare. Hanno un effetto protettivo contro le vibrazioni e gli urti causati dal funzionamento della macchina.
Con 43 famiglie di prodotti, questa categoria è la più grande del sistema di parti standard 02000 di norelem. Oltre agli elementi di supporto come i supporti regolabili, i piedini magnetici e i blocchi di interposizione, anche gli inserti e gli appoggi a vite appartengono a questa categoria.
L'appoggio a vite viene utilizzato per sostenere e stabilizzare pezzi o altre parti. Per questo motivo viene anche chiamato elemento direzionale.