IT
Choose your Language

Cerniere

Voci/pagina
24 di 83 voci
  • Voci/pagina
    24 di 83 voci

    Altri clienti hanno acquistato anche

    Cerniere di norelem

           

    Le cerniere sono una parte essenziale di molte costruzioni e macchine. Permettono di collegare e muovere parti. Da norelem troverete un'ampia scelta di cerniere di varie dimensioni, materiali e forme. Le nostre cerniere sono robuste e possono essere utilizzate per un'ampia gamma di applicazioni. Sono realizzate con materiali di alta qualità e garantiscono una lunga durata.
           

    Caratteristiche delle cerniere

    La nostra selezione di cerniere si differenzia principalmente per il materiale del corpo base e per il tipo di fissaggio. Inoltre, la nostra gamma comprende cerniere in varie versioni.

            

    Metodi di fissaggio delle cerniere

    norelem offre un'ampia gamma di cerniere adatte a diverse applicazioni. Ogni cerniera ha un proprio metodo di fissaggio. Il tipo di fissaggio di una cerniera determina il modo in cui viene fissata alla struttura.

    La gamma di prodotti comprende i seguenti tipi di fissaggio:

    • Fori di montaggio
    • Dadi di fissaggio
    • Viti di fissaggio
    • Bussole
    • Bussole e viti di fissaggio
    • Fori oblunghi
    • Saldabile

    I fori di fissaggio sono uno dei tipi di fissaggio più comuni per le cerniere. Esse permettono di fissare la cerniera direttamente alla struttura, mediante la realizzazione di fori nel materiale. Questo tipo di fissaggio è particolarmente utile se la cerniera deve rimanere in una determinata posizione.

    I dadi di fissaggio sono un altro modo di fissare le cerniere. Questi dadi possono essere avvitati direttamente sul materiale e consentono di stringere bene la cerniera. Questo tipo di fissaggio è particolarmente utile per applicazioni con elevata capacità di carico o in presenza di vibrazioni.

    Le viti di fissaggio consentono di fissare la cerniera direttamente alla struttura, garantendo una forte connessione tra la cerniera e il materiale. Si tratta di un tipo di fissaggio particolarmente adatto alle applicazioni soggette a vibrazioni e con elevata capacità di carico.

    Le bussole possono essere avvitate direttamente sul materiale. Oltre all'avvitamento della cerniera, è possibile variare contemporaneamente la sua posizione. Questo tipo di fissaggio è perfetto per applicazioni con aree difficilmente accessibili o punti difficilmente raggiungibili sulla struttura.

    La combinazione di bussole e viti di fissaggio offre una flessibilità ancora maggiore rispetto a qualsiasi altro metodo di fissaggio di norelem. Questa combinazione consente di variare la posizione della cerniera garantendo al contempo la resistenza del materiale. È quindi ideale per applicazioni con elevati carichi o vibrazioni, nonché per punti difficilmente accessibili della struttura.

    Mediante l'utilizzo di fori oblunghi è possibile variare la distanza della cerniera e contemporaneamente garantire la posizione di arresto del materiale.

    Nel caso di cerniere saldabili, la distanza della cerniera può essere variata e contemporaneamente garantita la posizione di arresto del materiale.
          

    Il materiale del corpo base

    Le nostre cerniere sono realizzate con materiali di alta qualità come l'acciaio, l'alluminio, la resina termoplastica, lo zinco o l'acciaio inossidabile (anche acciaio inox A2 e acciaio inox A4).

    Questi materiali garantiscono un'elevata stabilità delle cerniere e una lunga durata.

    Le cerniere più vendute da norelem sono le cerniere in acciaio inossidabile. Le cerniere in acciaio inox sono molto apprezzate per la loro robustezza e durata.

    Per proteggere la superficie delle cerniere dalla corrosione, è possibile sottoporla a vari processi di rivestimento, come la galvanizzazione o la verniciatura a polvere. Inoltre, le superfici possono essere lucidate o laccate per ottenere l'aspetto desiderato.

           

    Campi di applicazione delle cerniere

    Le cerniere possono essere utilizzate in diversi settori, dall'industria automobilistica all'ingegneria meccanica, dalla produzione di mobili all'elettronica.

    Le cerniere trovano impiego in tutti i settori. Le cerniere in plastica con funzione di arresto si utilizzano, ad esempio, per le porte in policarbonato. Grazie alla funzione di arresto, le porte possono essere fissate in due posizioni specifiche, impedendo loro di muoversi autonomamente.

    Ulteriori esempi di applicazioni delle cerniere:

    • apertura e chiusura di porte e finestre
    • come cerniere a ribalta o girevoli per mobili
    • come cerniere a morsetto o di bloccaggio per componenti di macchinari
    • come cerniere a barra o ad angolo per telai
    • per fissare pannelli di montaggio
    • per elementi smorzatori di vibrazioni

    La corretta regolazione delle viti è particolarmente importante per le viti in acciaio inox, che sono particolarmente sensibili a errori di regolazione. Per ottenere la massima precisione di regolazione, vi consigliamo di utilizzare i nostri utensili appositamente sviluppati per la regolazione precisa delle viti in acciaio inox.

    Con questo strumento è possibile regolare con precisione l'accuratezza di regolazione della vite in acciaio inossidabile, senza correre il rischio di danneggiare la forma del passo della filettatura della vite.
              

    Dimensioni delle cerniere norelem

    Le dimensioni di una cerniera dipendono dall'applicazione per cui viene utilizzata. Esistono cerniere di dimensioni diverse per differenti tipi di applicazioni. Le cerniere più piccole sono adatte a impieghi leggeri, mentre quelle più grandi sono progettate per applicazioni più gravose.

    norelem offre cerniere con lunghezza da 9,7 mm a 186 mm

    e larghezze da 25,3 mm a 240 mm.