Viti di pressione e viti di pressione a sfera norelem
norelem offre un'ampia gamma di viti di pressione e viti di pressione a sfere.
Le viti sono disponibili in diverse grandezze e materiali per soddisfare i rispettivi requisiti.
Le viti di pressione creano connessioni forti tra due componenti senza danneggiare le viti stesse. Si distinguono soprattutto per la loro robustezza, l'elevata capacità di carico e la lunga durata.
Le vitidi pressionea sfera sono invece un tipo speciale di vite a pressione e hanno una sfera sulla punta. Questa sfera consente di mantenere la vite in una determinata posizione senza che si muova.
La nostra selezione di viti di pressione a sfera
La gamma di viti di pressione a sfera è varia e si differenzia da un lato per il materiale del corpo base e dall'altro per la composizione e il materiale della superficie di appoggio o di contatto.
Inoltre, l'assortimento può essere suddiviso in due categorie:
- viti di pressione a sfera con testa
- viti di pressione a sfera senza testa
Le viti di pressione a sfera con testa hanno solitamente una testa conica, che offre un'ampia superficie di fissaggio della vite. Questo tipo speciale di vite è adatto alle applicazioni in cui è richiesto un fissaggio resistente.
Le viti di pressione a sfera senza testa sono più adatte per le applicazioni in cui è richiesto solo un fissaggio leggero. Le viti non hanno testa, sono dritte e possono essere avvitate.
Viti di pressione e viti di pressione a sfera in diverse misure
Le viti di pressione e le viti di pressione a sfera sono disponibili nell'assortimento norelem in varie misure e dimensioni. Le versioni si distinguono per le diverse lunghezze, diametri e filettature. La gamma di viti di pressione e viti di pressione a sfera è disponibile in lunghezze da 3 mm a 200 mm. Le viti possono essere fornite con diametri da M2 a M20. Le filettature vanno da ISO 476 a ISO 1478.
Viti di pressione e viti di pressione a sfera in acciaio, acciaio inox e POM
Come già detto, le viti si distinguono anche per il loro materiale.
norelem offre viti di pressione e viti di pressione a sfera con corpo base in acciaio inox, acciaio e acciaio da bonifica. L'acciaio è un materiale comunemente utilizzato e adatto alla maggior parte delle applicazioni. Tuttavia, a differenza dell'acciaio inossidabile e da bonifica, non è altrettanto resistente. L'acciaio inox è un materiale di alta qualità, altamente resistente alla corrosione e di lunga durata. Tuttavia, è più costoso dell'acciaio.
Più costoso dell'acciaio e dell'acciaio inossidabile è l'acciaio da bonifica. Tuttavia, si tratta anche di un materiale speciale, adatto a carichi particolarmente elevati e che offre alta precisione.
In sintesi, è necessario informarsi sui diversi materiali e considerare le rispettive proprietà prima dell'acquisto.
L'assortimento comprende viti con alloggiamento e superficie di appoggio in acciaio inox, ceramica, ottone, POM e acciaio. Anche in questo caso, ogni materiale ha le sue proprietà e i suoi vantaggi. Mentre l'acciaio inossidabile è robusto e di lunga durata, la ceramica è leggera e durevole. L'ottone è un materiale morbido che si presta bene alla produzione di viti, mentre il POM è un materiale molto duro. Il POM offre una lunga durata grazie alla sua elevata resistenza.
Campi di utilizzo delle viti di pressione e le viti di pressione a sfera
Le viti di pressione possono essere utilizzate in diversi campi e settori. Possono essere utilizzate per serrare, bloccare o supportare anche superfici non parallele. Le viti di pressione possono essere utilizzate, ad esempio, per bloccare o pressare delicatamente mandrini filettati, assi, alberi e parti con superfici lavorate.
Ecco la differenza tra viti di pressione e viti di pressione a sfera:
Le viti di pressione esercitano una forza costante sulla controparte perché sono attratte dalla sua superficie da una combinazione di pressione e attrito.
Le viti di pressione a sfere sono un tipo speciale di vite a pressione con una sfera all'estremità che si inserisce in una cavità della controparte. La sfera consente un attrito più elevato e una trasmissione di forza più forte rispetto alla normale vite di pressione.