IT
Choose your Language

Cilindro pneumatico

Voci/pagina
3 di 3 voci
  • Voci/pagina
    3 di 3 voci

    Altri clienti hanno acquistato anche

    Cilindri pneumatici di norelem



    I cilindri pneumatici di norelem utilizzano l'aria compressa per eseguire un movimento lineare. I cilindri pneumatici sono anche detti cilindri ad aria compressa. I cilindri pneumatici possono essere azionati con aria filtrata ed essiccata, oliati o non oliati. Sono adatti per condizioni ambientali con un intervallo di temperature da -20 °C a +80 °C.



    Grazie alla loro struttura robusta, i cilindri ad aria compressa sono utilizzati per una vasta gamma di applicazioni nei settori più diversi. I cilindri pneumatici vengono utilizzati, ad esempio, negli stampi a iniezione, nella tecnologia di trasporto, di azionamento o di movimentazione.



    Struttura e funzionamento dei cilindri pneumatici



    Nell'assortimento dei cilindri pneumatici norelem, i materiali utilizzati sono l'alluminio e l'acciaio inossidabile per i tubi del cilindro, l'alluminio o l'alluminio iniettato per i cappucci terminali, l'acciaio inossidabile e l'acciaio da bonifica per l'asta del pistone e la gomma acrilonitrile-butadiene o il poliuretano o la gomma acrilonitrile-butadiene per la guarnizione del pistone e quella dell'asta del pistone. I pistoni del cilindro sono in ottone, la bussola guida del pistone in bronzo sinterizzato.



    I tubi del cilindro vengono forniti anodizzati o lucidi, i cappucci terminali lucidi, verniciati o anodizzati, l'asta del pistone lucida o cromata dura (a seconda del modello).



    Versioni di cilindri pneumatici/cilindri ad aria compressa



    Nel negozio on-line di norelem, i cilindri pneumatici/cilindri ad aria compressa sono offerti in tre diverse versioni, come Cilindro pneumatico Cilindro a norma, cilindri pneumatici compatti e cilindri rotondi pneumatici.



    Cilindro pneumatico a norma DIN ISO 15552



    Il cilindro standard in esecuzione leggera a norma DIN ISO 15552 è disponibile con diametro del pistone da 32 a 80 millimetri e lunghezza della corsa da 25 a 250 millimetri. Grazie al suo design ottimizzato sul piano costruttivo, è possibile risparmiare il 20% del materiale nella produzione di questo cilindro standardizzato. Il tubo del cilindro è in alluminio anodizzato, l'asta del pistone in acciaio da bonifica cromato a freddo. L'asta del pistone con filettatura esterna è dotata di smorzamento pneumatico regolabile e può essere dotata di un rilevamento della posizione.



    Cilindro pneumatico compatto DIN ISO 21287 a doppio effetto con pistone magnetico



    Il cilindro compatto a norma DIN ISO 21287 di norelem è disponibile a scelta con filettatura interna o esterna e con diametro del pistone da 20 a 40 millimetri e lunghezza della corsa da 10 a 50 millimetri. I cilindri compatti a norma DIN ISO 21287 hanno degli ammortizzatori elastici su entrambi i lati e possono essere dotati di un rilevamento della posizione per interruttori di prossimità. Il tubo del cilindro è in alluminio anodizzato, l'asta del pistone in acciaio inossidabile. Il cilindro compatto è particolarmente adatto per l'uso in spazi di montaggio limitati. La pressurizzazione del cilindro pneumatico reagisce rapidamente.



    Cilindri rotondi pneumatici a norma DIN ISO 6432



    Come il cilindro pneumatico compatto, anche il cilindro rotondo a norma DIN ISO 6432 di norelem possiede uno smorzamento elastico su entrambi i lati e può essere dotato di un rilevamento della posizione per gli interruttori di prossimità. Il cilindro rotondo ha un diametro del pistone da 10 a 25 millimetri e una corsa da 10 a 200 millimetri, il materiale è acciaio inossidabile. Il cilindro rotondo è caratterizzato inoltre da una precisione di montaggio standardizzata. I cilindri pneumatici rotondi sono ideali per applicazioni con carichi o forze basse e possono essere installati anche senza elementi di montaggio.



    Cilindri a effetto semplice vs. cilindri a effetto doppio



    Nel negozio on-line norelem e nel "THE BIG GREEN BOOK", i cilindri pneumatici/cilindri ad aria compressa sono classificati in cilindri a semplice e a doppio effetto.























    Cilindri pneumatici a effetto semplice



    I cilindri a doppio effetto



    hanno un solo attacco per l'aria



    sono controllati esclusivamente con aria compressa



    ritornano in posizione di partenza con l'aiuto di una molla



    l'aria compressa assicura l'estensione e la retrazione dei cilindri pneumatici



     



    in fase di ritrazione ed estensione, il cilindro pneumatico può lavorare con una forza quasi totale




    Vantaggi dei cilindri pneumatici





    • Commutazione o regolazione in continuo della velocità e della forza dei cilindri

    • Raggiungimento di velocità di lavoro estremamente elevate

    • In caso di sovraccarico o di arresto, i dispositivi ad aria compressa hanno il vantaggio di rimanere di solito indenni

    • Rispetto agli apparecchi elettrici, quelli ad aria compressa sono costruiti in modo semplice; per questo motivo sono generalmente più leggeri

    • A differenza degli impianti elettrici, negli impianti pneumatici il calore disperso non avviene nelle unità di azionamento elettrico decentrate ma, senza eccezione a livello centrale, nel compressore stesso

    • I sistemi pneumatici non richiedono linee di ritorno, in quanto l'aria di scarico prodotta può uscire direttamente nell'ambiente