Precise in curva, affidabili sul rettilineo
Novità di norelem: le guide a rulli lineari
Le guide lineari sono utilizzate dove è necessario muovere dei corpi con il minor sforzo e attrito possibile, come nell'industria alimentare o dell'imballaggio, oppure nelle porte a fino interno di imbarcazioni o treni. Ora anche norelem propone le guide a rulli lineari suddivise in quattro famiglie di prodotti.
L'assortimento di guide a rulli lineari proposto da norelem comprende guide lineari dritte e curve in acciaio non trattato e temprato e due varianti di carrelli di guida a rulli corrispondenti. Le guide a rulli lineari sono disponibili in due dimensioni, che differiscono in altezza e larghezza delle guide.
Guide lineari
norelem propone le guide lineari con e senza cave. Nella variante con cave su due lati, le guide possono essere composte con facilità mediante una chiavetta incassata. Questo permette di avvitare le guide direttamente su una superficie piana. Inoltre, l'allineamento preciso mediante la chiavetta consente di superare agevolmente il punto di giunzione. Tutte le guide lineari con cava per linguetta di aggiustamento possono essere combinate a piacere, per creare geometrie complesse di guide lineari curve e dritte. Nelle versioni con cava, le chiavette sono comprese nella fornitura; lo stesso vale per i tappi di chiusura, che coprono le viti nelle guide proteggendole dalla sporcizia e da corpi estranei. norelem propone le guide lineari dritte anche senza cava in tre lunghezze standard da 500, 1.000 e 2.000 mm, su richiesta del cliente fino a 4.000 mm.
Le guide lineari sono avvitabili dall'alto e possono essere equipaggiate con più carrelli di guida a rulli.
Carrelli di guida a rulli
I carrelli di guida a rulli 21350 hanno un meccanismo semplice che consente una compensazione di circa 0,05 mm. Di conseguenza è possibile utilizzare solo guide lineari dritte. Il meccanismo di compensazione del carrello di guida a rulli 21351 consente un intervallo di tolleranza di circa 0,5 mm. Ciò consente di operare su guide lineari diritte e curve. Qui la massima accelerazione è di 50 m/s², la massima velocità di traslazione è di 5 m/s. Grazie alla meccanica di precarico unilaterale, i rulli si adattano sempre al contorno della guida. In questo modo è possibile percorrere linee dritte e curve senza gioco, riducendo l'usura delle guide a rulli. L'adattamento dei rulli alla larghezza della guida utilizzando un perno eccentrico non è necessario.I carrelli di guida a rulli possono essere semplicemente spinti sulla guida. Qui tutti i carrelli si muovono in modo uniforme e senza che i rulli scivolino sulle guide.