norelem muove – 29000
La famiglia di prodotti 29000 di norelem è suddivisa in quattro categorie:
- Raccordi per tubi
- Strutture a colonnina
- Supporti per monitor
- Tubi rotondi, Tubi quadri
Raccordi per tubi
I raccordi per tubi sono componenti utilizzati per collegare tra loro i tubi. I raccordi per tubi sono essenziali per garantire un collegamento affidabile e sicuro tra i tubi. norelem mette a disposizione una vasta selezione di connettori ed elementi di connessione per tubi di varie tipologie e dimensioni nel suo catalogo 29000. Il raccordo per tubi può essere utilizzato per collegare tubi rotondi e quadrati. In questo modo è possibile realizzare delle strutture in modo semplice. Con una connessione ad accoppiamento di forze, i tubi possono essere collegati tra loro. I tubi vengono fissati nel connettore con l'aiuto di una vite. In tal caso si parla di collegamento a morsetto.
Se una costruzione esistente deve essere modificata, si può rimediare sostituendo il riduttore. In questo modo è possibile integrare anche altri misuratori di pressione o sezioni trasversali con la struttura esistente.
I connettori per tubi vengono utilizzati in vari settori e applicazioni, come ad esempio nell'ingegneria meccanica, nella costruzione di ringhiere, nell'edilizia fieristica, nella costruzione di palcoscenici e in molti altri settori.
Esempi di elementi di raccordo per tubi norelem
La varietà delle possibilità di utilizzo richiede una vasta gamma di prodotti. norelem offre i seguenti raccordi per tubi nella sua gamma in vendita:
- Raccordi per tubi rotondi
- Raccordi dritti
- Raccordi per tubi a croce
- Snodi ed elementi articolati
- Raccordi per tubi con piede o piedino articolato
- Raccordi per tubi con flangia
- Raccordi per tubi a T
- Raccordi per tubi con cuscinetti scorrevoli
- Raccordi per tubi con cuscinetti a sfera
- Raccordo per tubi ad angolo retto
Gli elementi di raccordo per tubi non si differenziano solo per le loro configurazioni, ma anche per il materiale del corpo base.
Il materiale utilizzato dipende dalla funzione specifica dell'elemento di raccordo per tubi. Per le costruzioni all'aperto e in diverse condizioni meteorologiche, l'acciaio inox è la scelta migliore.
Per il collegamento dei tubi all'interno si utilizza materiale termoplastico (plastica).
Se il collegamento di un tubo deve sopportare carichi elevati, sono indicati i raccordi per tubi in alluminio o acciaio inox.
Presso la norelem troverete elementi di raccordo per tubi realizzati in alluminio, acciaio inox, acciaio e materiale termoplastico.
Struttura a colonnine
Nella categoria delle strutture a colonnine si trovano diversi prodotti adatti a questo scopo.
norelem offre elementi di costruzione a colonna nelle dimensioni 12, 20, 30 e 40.
La gamma di prodotti è la seguente:
Base di serraggio: Una base di serraggio è un componente utilizzato per mantenere tubi o aste in una determinata posizione e allo stesso tempo proteggerli dallo scivolamento o dalla torsione. Di solito, la piastra di serraggio è composta da due componenti principali, un'unità di serraggio e una base. La base di serraggio è disponibile in quattro grandezze.
Basi: le basi nell'assortimento di norelem sono disponibili sia singole che doppie. Le basi sono utilizzate per sostenere le colonne e sono disponibili in quattro diverse grandezze. Il montaggio preciso in posizione può essere garantito dalla superficie d'appoggio lavorata con fori di montaggio e di centraggio integrati.
Barra in acciaio inossidabile: Con l'ausilio di una barra in acciaio inossidabile è possibile creare facilmente e con pochi altri elementi una variante di montaggio versatile.
Anello di regolazione: L' anello di regolazione imposta con precisione l'altezza della base o della base di bloccaggio. L'anello di regolazione consente di montare gli elementi nella posizione esatta.
Unità di regolazione: L' unità di regolazione viene utilizzata per regolare gli elementi nell'area X-Y. Pertanto, è principalmente utilizzata nell'ingegneria meccanica e impiantistica. Le unità di regolazione possono essere montate sulla base anche in un secondo momento, in quanto hanno dimensioni standardizzate.
Supporti per monitor
norelem offre due supporti per monitor. Il prodotto "Supporti per monitor in alluminio, regolabili in altezza su 4 o 5 assi" è disponibile in due forme. I supporti possono sostenere schermi fino a 10 kg. Inoltre, l'altezza, il braccio del supporto per monitor e l'angolo di visione possono essere regolati facilmente. Tutte le piastre di fissaggio sono compatibili con lo standard VESA 75/100.
I “supporti per monitor“ sono disponibili in 14 forme diverse.
Vengono offerti con tre diversi supporti base per monitor industriali e pannelli touch utilizzati industrialmente.
- Compatti
- Salvaspazio
- Permettono un campo di rotazione di 60°
- Per carichi fino a 10 kg (statici)
- Con piastra avvitabile universale
- Adatti per il montaggio su tubi rotondi Ø30 mm o tubi quadri 30x30 mm
- Con flangia girevole
- Supporto per monitor antivibrazioni, bloccabile, con regolazione dell'inclinazione a 90° in incrementi di 15°
- Per monitor/pannelli operatore fino a 25 kg (statici)
- Con piastra avvitabile universale
- Adatto per il montaggio su tubi rotondi con Ø30 mm
- Con snodo sferico
- Permettono un campo di rotazione di 60°
- Per carichi fino a 10 kg (statici)
- Con piastra avvitabile universale
- Adatto per il montaggio su tubi rotondi con Ø30 mm
Per i diversi collegamenti sono disponibili le seguenti opzioni di fissaggio:
- Supporto da parete
- Supporto profilato
- Bracci di supporto singoli o doppi
- Supporto per tablet
- Supporto per tastiera
- Piastra di collegamento VESA 50/75 o 75/100
Tubi rotondi, Tubi quadri
Tubi rotondi e tubi quadri sono due diverse forme di profilati cavi utilizzati in diverse applicazioni. La differenza principale tra i tubi rotondi e i tubi quadrati risiede principalmente nella loro forma e nelle proprietà che ne derivano.
I tubi rotondi sono, come suggerisce il nome, profili cavi rotondi con un diametro uniforme. Sono realizzati in acciaio e alluminio. I tubi rotondi offrono una elevata resistenza alle sollecitazioni di compressione e di solito sono ben adatti per sopportare le forze in tutte le direzioni. Sono spesso utilizzati in applicazioni come condotte, ringhiere, telai per biciclette, strutture edilizie e in altri settori.
I tubi quadri, al contrario, hanno una forma rettangolare o quadrata con lati uniformi. Spesso sono realizzati in acciaio e alluminio. I tubi quadri offrono un'elevata stabilità contro i carichi di flessione e sono adatti per le applicazioni in cui è richiesta una struttura rettangolare o quadrata. Sono comunemente utilizzati nella costruzione di telai, supporti, mobili, scaffali, ringhiere e in molte altre applicazioni.
La scelta tra tubi tondi e tubi quadrati dipende dai requisiti specifici dell'applicazione, inclusi le preferenze estetiche, i tipi di carico e la stabilità richiesta.
Oltre ai due profili cavi, l'assortimento include accessori corrispondenti come riduttori quadrati o tappi rotondi e di chiusura.