IT
Choose your Language

Molle a gas

Voci/pagina
2 di 2 voci
  • Voci/pagina
    2 di 2 voci

    Altri clienti hanno acquistato anche

    Molle a gas di norelem



    Quando si devono controllare, frenare o spostare delle masse senza grandi sforzi, nell'ingegneria strutturale spesso si utilizzano le molle a gas. Gasdruckfedern zum Einsatz.



    Di norma, le molle a gas di norelem vengono utilizzate per l'ammortizzazione di movimenti (apertura, chiusura e regolazione) di sportelli, coperchi o calotte. Le molle a gas, grazie alla loro elevata resistenza alla corrosione e alla scarsa necessità di manutenzione, rappresentano una soluzione molto comoda per i progettisti nel campo della costruzione di macchinari. Le molle a gas sono spesso utilizzate nei seguenti settori:




    • Ingegneria meccanica / costruzione di macchine

    • Costruzione di dispositivi

    • Costruzione di impianti

    • Industria del mobile

    • Attrezzature per lo sport e il tempo libero

    • Elettrodomestici

    • Industria automobilistica

    • Industria alimentare (versione in acciaio inox)



    Le molle a gas di norelem sono riempite di azoto e olio. Per quanto riguarda la versione in acciaio inox, l'olio è conforme alla normativa FDA 21 CFR 178.3570 "Lubrificanti con contatto accidentale con gli alimenti", il che significa che le molle a gas in acciaio inox possono essere utilizzate nell'industria alimentare. Le molle a gas sono in grado di resistere a temperature di esercizio da -20° a +80° Celsius. norelem riempie le molle a gas con la pressione del gas richiesta dal cliente. Il cliente può così ordinare da norelem un prodotto finale pronto per l'installazione tramite il catalogo o il negozio on-line. Le forze di estensione della molla a gas possono essere ridotte anche a posteriori utilizzando la valvola di riempimento integrata. A seconda della versione, l'asta del pistone della molla a gas è in acciaio o in acciaio inox (1.4305). Il diametro dell'asta del pistone varia da 6 a 14 mm. Le corse sono comprese tra 40 e 400mm. Le molle a gas di norelem sono dotate di filettature di collegamento su entrambi i lati. Ciò significa che gli elementi di collegamento possono essere facilmente posizionati da entrambi i lati della molla. A partire da giungo 2018 norelem propone anche molle a gas in acciaio inox in un vasto assortimento. Le molle in acciaio inox trovano impiego a livello universale.

       



    Ammortizzatori regolabili di norelem



    Gli ammortizzatori industriali di norelem assorbono l'energia di una massa (accelerata) in movimento trasformando l'energia cinetica in calore attraverso lo sfregamento del flusso d'olio interno. Gli ammortizzatori quindi funzionano secondo il principio fisico di base del mantenimento di energia. L'energia termica così generata viene trasmessa al corpo del cilindro nell'ammortizzatore e riversata nell'ambiente circostante. Gli ammortizzatori industriali frenano le masse in movimento in modo rapido e delicato. Ciò li rende adatti all'impiego in dispositivi di movimentazione, unità rotanti e orientabili, cilindri lineari e in molte altre applicazioni industriali, in particolare nell'automazione.



    Gli ammortizzatori di norelem sono disponibili in acciaio o acciaio inox. Sono pronti per essere installati e non richiedono manutenzione. Tutti i tipi dispongono di una battuta finale integrata. Gli ammortizzatori sono disponibili come varianti regolabili nel negozio on-line o nel catalogo. La loro caratteristica particolare è la flessibilità: gli ammortizzatori sono regolabili tramite una vite di regolazione alla base dell'ammortizzatore e possono quindi essere adattati perfettamente alle varie condizioni di impiego. La serie di ammortizzatori in acciaio inox contiene un olio per uso alimentare e soddisfa quindi le condizioni di omologazione(USDA-H1) per l'industria alimentare. Questa serie è realizzata con materiale 1.4404 (alloggiamento) e 1.4125 (asta del pistone). Gli ammortizzatori possono essere utilizzati in un intervallo di temperatura tra -50 °C e +120 °C. Tutti gli ammortizzatori sono dotati di una battuta fissa integrata. Grazie al dado di arresto è anche possibile configurare singolarmente e regolare con accuratezza la battuta finale.

       



    Antivibranti di gomma di norelem



    Gli antivibranti in gomma (noti anche come antivibranti metallo-gomma, silent bloc o ammortizzatori metallo-gomma) combinano la gomma naturale (elastomero) con un componente metallico come l'acciaio o l'acciaio inossidabile. Gli antivibranti di gomma sono impiegati per lo più come sistema di ammortizzazione o battute nella costruzione di macchine, in quanto rappresentano dei prodotti standard economici e facili da installare. Gli antivibranti di gomma assorbono l'energia cinetica e riducono pertanto in un unico sistema la pressione, la spinta o la vibrazione (smorzamento). Gli antivibranti in metallo e gomma sono quindi spesso utilizzati quando è necessario assorbire gli urti o i movimenti ripetitivi con un arresto di fine corsa. Un antivibrante in gomma riduce in modo significativo l'ampiezza della vibrazione. L'uso come "Fermaporta", "Tampone per porta" o come piedini per le macchine rappresenta in pratica il caso applicativo classico degli antivibranti in gomma. L'assortimento norelem prevede, oltre a varie lunghezze di filettatura, anche numerose forme e versioni diverse.



    Nota: Durezza della gomma: dura = 70° Shore media = 55° Shore morbida = 45° Shore Intervallo di temperatura: da -30 °C a +80 °C. Gli antivibranti gomma-metallo norelem sono conformi alla normativa RoHS

       



    Molle a compressione d elica norelem



    Le molle a compressione a elica a norma ISO 10243 sono trattate termicamente per garantire la massima durata in uso. Le molle elicoidali consentono sollecitazioni alternate e costanti in misura elevata. Le molle possono essere utilizzate in presenza di temperature di lavoro fino a 230°. I classici campi di utilizzo sono nel settore dell'industria automobilistica o della tecnologia dei processi. norelem offre quattro versioni base differenti delle molle a compressione a elica in cromo-silicio-acciaio:





    • una versione verde per carichi leggeri

    • una versione blu per carichi medi

    • una versione rossa per carichi pesanti

    • una versione gialla per carichi molto pesanti



    Le specifiche esatte sono riportate nella scheda tecnica nella pagina dei dettagli del prodotto.

       



    Molle in elastomero norelem



    Le molle in elastomero sono usate spesso per smorzare vibrazioni che si propagano nell'aria o nei corpi. Le molle possono essere esposte a forti sollecitazioni e sono resistenti ai grassi e agli oli. Di norma le molle in elastomero di norelem sono acquistabili in tre diverse durezze Shore: 70 Shore A (molle nere) / 80 Shore A (molle gialle) / 90 Shore A (molle rosse).



    Le molle in elastomero non richiedono manutenzione e hanno una lunga durata. Tutte le molle di norelem sono conformi alla norma RoHS.

       



    Ammortizzatori strutturali norelem



    Gli ammortizzatori strutturali sono elementi di smorzamento economici, che non richiedono manutenzione e trovano applicazione per lo smorzamento di fine battuta o meglio come battuta in macchine utensili, assi lineari, impianti pneumatici e apparecchiature di movimentazione. Gli ammortizzatori strutturali di norelem sono indicati per applicazioni permanenti e per arresti di emergenza.



    In linea di principio sono disponibili due versioni differenti di ammortizzatori: radiali (morbidi e duri) e assiali (morbidi e duri). norelem propone gli ammortizzatori strutturali già pronti all'installazione con una vite di fissaggio speciale. Il calo di energia è compreso tra 58% e 73%. In presenza di una velocità di avanzamento massima di 5 m/s è possibile assorbire una forza dinamica compresa tra 870 e 35190 Newton. Gli ammortizzatori strutturali sono resistenti all'acqua salina, alle sostanze chimiche e ai microbi. Il materiale di cui sono costituiti non assorbe acqua. Pertanto il copoliestere termoplastico non subisce rigonfiamenti. La durezza del materiale è Shore 55D.