Giunti rigidi di norelem
I giunti rigidi sono spesso utilizzati nei casi in cui è necessario collegare due alberi allineati. I giunti rigidi sono particolarmente adatti per coppie elevate e in condizioni di esercizio difficili.
Funzionamento dei giunti rigidi
Un collegamento per accoppiamento di forza albero-mozzo assicura, anche senza un'ulteriore cava della linguetta di aggiustamento, una trasmissione di coppia sicura e senza gioco. Il momento inerziale scarso e un'elevata qualità del carico garantiscono una tenuta dinamica eccellente, anche con n. di giri elevato. I giunti sono resistenti all'usura e privi di manutenzione. Le possibilità di impiego spaziano dai complessi sistemi di trasmissione nella costruzione di macchine in generale alle applicazioni nella tecnica di misurazione e regolazione, fino agli azionamenti di mandrini e assi di macchine utensili. Altre applicazioni tipiche sono le macchine tessili, per imballaggio e per la lavorazione del legno, nonché i robot industriali e le teste di foratura multimandrino.
Vantaggi e caratteristiche dei giunti rigidi
Giunti rigidi offrono ai meccanici il vantaggio di un'elevata stabilità anche ad elevate velocità. Importante è che non si presentino spostamenti degli alberi o errori di allineamento. Altri vantaggi sono:
- Elevata resistenza alla torsione durante le variazioni dinamiche del carico
- Momento d'inerzia di massa ridotto
- Trasmissione di potenza con precisione angolare
- Termostabilità elevata
- Nessun allentamento delle viti dovuto a vibrazioni
- Scarsa usura (bassa manutenzione)
I giunti rigidi norelem possono resistere ad una velocità di 4000 giri/min e possono essere utilizzati in un intervallo di temperatura da -40 °C a +175 °C. I giunti rigidi sono disponibili in versione monopezzo e a due pezzi. La versione a due pezzi viene anche chiamata a guscio. Tutti i giunti di norelem sono disponibili in acciaio e in acciaio inox. Nella versione standard sono disponibili giunti rigidi con foro continuo per alberi con diametro da Ø8 mm a Ø50 mm. 23050 si riferisce al giunto nella versione a fessura e 23052 a quello nella versione divisa. Entrambe le versioni sono durature e resistenti. Il giunto rigido monopezzo racchiude completamente l'albero senza danneggiarlo, garantendo un'elevata resistenza alla torsione. Il giunto divisibile può essere montato anche quando entrambe le estremità dell'albero sono nella loro posizione finale (il giunto non può più essere inserito).
Campi di utilizzo dei giunti rigidi
I giunti rigidi sono utilizzati principalmente nella movimentazione, nel settore del packaging, nell'ingegneria meccanica, nella ricerca sui semiconduttori e nell'industria automobilistica. Altri campi di applicazione sono:
- Costruzione di macchinari speciali
- Sistemi di misura
- Macchine utensili
- Tecnologia di depurazione
- Ingegneria idraulica
- Industria tessile
- Industria alimentare