Tavole di posizionamento elettriche
Le tavole di posizionamento elettriche sono dei sistemi lineari utilizzabili in modo versatile, particolarmente adatte ai moduli di spostamento e posizionamento. Le tavole di posizionamento o tavole rotonde di posizionamento servono per posizionare con precisione al centesimo di millimetro componenti, interruttori di finecorsa, sensori, pinze e battute. Le tavole di posizionamento elettriche di norelem offrono all'utente una vasta gamma di soluzioni per la gestione dei compiti di guida e posizionamento. I campi di applicazione sono i centri di lavoro all'interno dei sistemi di movimentazione, le macchine utensili o le apparecchiature di misura.
Nonostante il motore, i tavoli di posizionamento elettrici sono poco rumorosi e richiedono poca manutenzione e sono un'alternativa diffusa alle varianti manuali presenti anche nel portafoglio prodotti di norelem. I moduli per il controllo e il posizionamento motorizzato sono ideali per lavorare a velocità fino a 1,2 m/min e possono gestire oggetti fino a un massimo di 10 kg di peso. Un gioco radiale di soli 0,02 mm e un gioco di inversione inferiore a 0,04 sono una dimostrazione della precisione di lavoro e del funzionamento delle tavole di posizionamento elettriche.
La versione corta è disponibile nel formato 8, quella lunga nel formato 12. La tavola di posizionamento elettrica può essere ordinata con motore passo-passo e come versione con motore passo-passo e comando di posizionamento. La versione con motore passo-passo e comando di posizionamento è dotata di un software di programmazione semplice da utilizzare che può essere scaricato gratuitamente.
Attenzione: le tavole di posizionamento sono disponibili esclusivamente nel formato 12 con azionamento coassiale.
In generale tutti i moduli propulsori sono realizzati con materiali e componenti pregiati. Le boccole di scorrimento e i dadi del mandrino, ad esempio, sono realizzati in plastica ad alte prestazioni. Ciò rende le tavole di posizionamento eccezionalmente robuste e durevoli nell’impiego. Viene così garantito un funzionamento continuo delle unità nella prassi, anche con un tempo di accensione del 100%. Elementi propulsori come mandrini o alberi sono tutti in acciaio inox e il corpo è in alluminio anodizzato.
Per agevolare il lavoro a costruttori e sviluppatori, le tavole di posizionamento motorizzate sono compatibili con tutti gli altri componenti delle stesse dimensioni (tipico sistema modulare norelem). Ciò consente un elevato grado di flessibilità per realizzare soluzioni personalizzate. I sistemi multiasse comprendenti il montaggio di sensori di posizione finale sono realizzabili in modo semplice. Un'ampia gamma di accessori, come gli interruttori di prossimità e i relativi supporti per i sensori, completano la gamma.