Guida lineare profilata
I sistemi di guide lineari profilate norelem trovano impiego soprattutto nei campi dell'alimentazione di materiale e nella tecnica di montaggio e dell'automazione.
Le guide lineari profilate norelem in acciaio sono dotate di binari temprati e rettificati a induzione. Sono disposte con un angolo di 45°. Le file di sfere distribuiscono i carichi in modo uniforme. Il sistema è così in grado di sopportare carichi da tutti i lati. Grazie al sistema di lubrificazione integrato, i sistemi di guide profilate su rotaie richiedono poca manutenzione e sono predisposti per resistere a temperature fino a 80°C a regime costante.
Le guide lineari profilate avvitate dall'alto sono disponibili in quattro diverse grandezze e vengono tagliate su misura secondo le esigenze del cliente (lunghezza massima 3690 mm). Secondo la richiesta e lo spazio disponibile, sono previsti quattro tipi di carrelli di guida (dal modello standard a quello compatto), tutti realizzati in acciaio da bonifica e dotati di cuscinetti a rotolamento con sfere in acciaio. Nel modello standard, i carrelli con guida a ricircolo di sfere sono progettati con classe di precisione N senza precarico (Z0). Su richiesta, sono disponibili classi di precisione e di precarico superiori. I sistemi di guide profilate norelem sono conformi agli standard di mercato e possono quindi sostituire senza problemi unità di guide lineari simili di altri produttori.