IT
Choose your Language

Cuscinetti a sfere lineari, Cuscinetti radenti lineari

Voci/pagina
9 di 9 voci
  • Voci/pagina
    9 di 9 voci

    Altri clienti hanno acquistato anche

    Cuscinetti a sfera lineari di norelem

    I cuscinetti a sfera lineari, chiamati anche boccole a sfere o guide per albero, servono a ridurre il più possibile l'attrito nei movimenti rettilinei di un elemento di una macchina lungo un albero cilindrico. A differenza dei cuscinetti sferici tradizionali, sono infatti dotati anche di un ricircolo di sfere assiale.

    I cuscinetti a sfere norelem sono conformi alla serie 3 a norma ISO 10285, che regola le dimensioni principali e le tolleranze dei cuscinetti a sfere lineari.

       

    Utilizzo

    I cuscinetti a sfere lineari sono utilizzati nella costruzione di macchine e attrezzature e nell'industria quando lo spazio di installazione è limitato.

    I cuscinetti lineari sono componenti importanti per la costruzione di macchine e dispositivi e sono utilizzati, tra l'altro, in macchine per la produzione automatica, macchine utensili, veicoli su rotaia e nella tecnologia alimentare e biomedica.

    I cuscinetti a sfere lineari norelem sono utilizzati, ad esempio, nelle macchine da stampa, nelle macchine da ossitaglio, in tutti i tipi di presse o nei computer e negli strumenti di misura. I cuscinetti lineari sono utilizzati anche per la costruzione di dispositivi di scorrimento come le tavole lineari. 

    Il cuscinetto radente lineare norelem è utilizzato anche in applicazioni agroalimentari, farmaceutiche, mediche e chimiche.

           

    Cuscinetti a sfera lineari vs. cuscinetti radenti lineari

    Nel negozio norelem potete scegliere tra i cuscinetti radenti lineari e le varie versioni di cuscinetti a sfera lineari. I cuscinetti radenti lineari si differenziano dai cuscinetti a sfere lineari per la tecnologia utilizzata nel processo di scorrimento e per il tipo di cuscinetto.

        

    Cuscinetti radenti lineari

    I cuscinetti radenti lineari sono boccole di scorrimento lineari con rivestimento in Frelon. L'alloggiamento è in alluminio anodizzato, la superficie di scorrimento interna è in Frelon (Teflon con cariche riempitive). I cuscinetti radenti lineari non hanno quindi cuscinetti a sfera, a differenza dei cuscinetti a sfera lineari norelem. Uno dei principali vantaggi dei cuscinetti radenti lineari è che sono autolubrificanti e scorrono senza l'aggiunta di lubrificanti. I cuscinetti radenti lineari hanno un intervallo di temperatura elevato, da -240° a +260° C, sono antivibranti e hanno un'alta capacità di carico statico. Il coefficiente di carico indica il peso (in Newton) che può essere applicato al cuscinetto lineare a sfere. Spesso esiste un coefficiente di carico statico (carico a riposo) e un coefficiente di carico dinamico (carico in movimento).

           

    Cuscinetti a sfera lineari

    I cuscinetti a sfera lineari di norelem hanno un funzionamento silenzioso e ottime proprietà di scorrimento grazie alle sfere in acciaio presenti all'interno. Il negozio norelem offre cuscinetti a sfere lineari con diversi tipi di alloggiamento (plastica, acciaio o acciaio inox) e diverse versioni con o senza compensazione angolare, supporto in plastica o gabbia in plastica, nonché in versione miniaturizzata- oppure come modello compatto.

    I diversi modelli e materiali dei cuscinetti a sfere lineari

    I cuscinetti lineari a sfera di norelem sono composti da un alloggiamento in acciaio o in plastica con segmenti di scorrimento in acciaio temprato. Guidano le serie di sfere all'interno del sistema e assicurano una corsa illimitata con uno scorrimento fluido.

       

    Versione aperta

    I cuscinetti lineari a sfere aperti sono utilizzati quando gli alberi sono sostenuti da supporti per alberi, ad esempio in presenza di carichi elevati. I cuscinetti devono essere aperti nella parte inferiore, per far sì che possano scorrere sull'albero.

       

    Versione chiusa

    I cuscinetti a sfere lineari chiusi vengono utilizzati quando l'albero è a sbalzo.